MICROCHIP DAY A MONTEFIASCONE (VT)

Eventi

Indirizzo: 
Piazzale Mauri
01027  Montefiascone  Viterbo
Italia
Immagine: 

Montefiascone
A Montefiascone il servizio veterinario della Ausl di Viterbo con la collaborazione del Comune, promuove la giornata del microchip gratuito sabato 13 settembre a piazzale Mauri dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
In questa giornata, i possessori dei cani non ancora in regola con la legge potranno portare i loro “amici a quattro zampe” presso i veterinari della Ausl (che provvederanno ad inserire il microchip) regolarizzando la loro posizione.
In questa giornata denominata Microchip Day i proprietari potranno mettere al proprio animale da compagnia in modo completamente gratuito. Inoltre i dati anagrafici del cane verranno inseriti nel database dell anagrafe canina. Per questo si ringrazia la A.u.s.l. con i loro veterinari per la fattiva collaborazione. Questa azione è inserita nel programma contro il randagismo e nella campagna per l’aumento delle adozioni presso il canile comunale”.
La Normativa sul microchip,Ordinanza Ministeriale del 06/08/2008 ; L.R. Lazio 34 21/10/1997, impone l'obbligo d'inserimento sottopelle del microchip per tutti i cani.

Cosa è il microchip ?
Il microchip impiantato sottopelle al cane, ha le dimensioni esterne di 11 mm x 2 mm e si presenta come una capsula di vetro biocompatibile ed inerte.
Il microchip è un transponder che in condizioni normali non emette alcun tipo di onda elettromagnetica. Soltanto quando viene interrogato dal lettore permette di visualizzare un codice di quindici cifre corrispondente al proprietario
L' inserimento del microchip avviene tramite iniezione sottocutanea effettuato con siringhe monouso sterili e non provoca alcun tipo di sofferenza o dolore per il cane e non occorre che sia sedato o anestetizzato.
Di norma deve essere inserito in cani e gatti sotto la pelle alla base del collo fra le scapole oppure sul lato sinistro del collo. Il chip può essere rintracciato toccando la cute in quell'area.
L'impianto del microchip può essere effettuato esclusivamente da Veterinari abilitati.
Perche' il Microchip ?
Per mezzo di questo strumento e' possibile identificare il padrone dei cani smarriti e di conseguenza del loro padrone e risulta essere un ottimo deterrente contro i rapimenti.
Se il cane ha il tatuaggio ed è correttamente leggibile non è necessario impiantare anche il microchip.
Ricordarsi che la legge dice che il microchip al cane va messo entro e non oltre i due mesi di vita.